PEC: as-ss[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-ss[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 079 233470

Archivio di Stato di Sassari

Piano di Valorizzazione 2022

Le locandine degli eventi svolti nel 2022

L'Archivio di Stato di Sassari ha aderito al Piano di Valorizzazione 2022, proponendo i seguenti eventi:

1) La Notte degli Archivi nel corso dell'apertura serale di venerdì 10 giugno 2022 dalle ore 18 alle 21. Considerato il tema proposto per l’edizione 2022 #CHANGE, è stato organizzato un incontro con la prof.ssa Loredana Rosenkranz e il prof. Alessandro Ruju nel corso del quale, attraverso la documentazione degli archivi di persona di ciascuno donati all’Archivio di Stato di Sassari, sono state illustrate le ripercussioni sociali ed economiche legate all’industrializzazione nella provincia di Sassari. In particolare è stato dato spazio alla vicenda della SIR, industria petrolchimica impiantata a Porto Torres nei primi anni Sessanta, ed alla testimonianza diretta del Movimento studentesco e della lotta politica negli anni della contestazione sessantottina nella città di Sassari, fondamentali per il cambiamento nel costume e nella società che prese avvio in quegli anni.

L’evento è stato trasmesso in diretta attraverso il canale YouTube dell’Istituto ed ha ottenuto 106 visualizzazioni.

2) Le Giornate Europee del Patrimonio sabato 24 settembre 2022 dalle ore 9 alle 13. Considerato il tema Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro, proposto per questa edizione, il dr. Andrea Lai, dottore di ricerca in Filologia latina medievale e umanistica presso l’Università di Sassari, ha illustrato quanto emerso dalla ricerca di codici pergamenacei riutilizzati come coperte di atti notarili. Nella mostra che è stata allestita a corredo della presentazione, oltre ai documenti più significativi che il dr. Lai ha consultato, sono stati esposti anche esempi di riutilizzo di carta, risalenti soprattutto al periodo del secondo conflitto mondiale.

L’evento è stato trasmesso in diretta attraverso il canale Facebook dell’Istituto ed ha ottenuto 200 visualizzazioni, mentre gli spettatori in presenza sono stati 13.

3) In occasione della manifestazione Domenica di Carta, domenica 9 ottobre 2022 l’Archivio di Stato di Sassari ha effettuato un’apertura straordinaria dalle ore 9:30 alle ore 12:30, nel corso della quale è stato presentato il volume Mortos e ispèrditos in sa Russia. I soldati sardi dispersi in Russia 1941-1943 di Giuliano Chirra.

Il libro, edito nel 2021 in occasione dell’80° anniversario della Campagna di Russia, vuole essere innanzitutto un lungo elenco di nomi dei militari sardi caduti, affinché non vada perduta la memoria di 1.100 giovani partiti dalla Sardegna e morti sui campi di battaglia non solo per le ferite riportate in combattimento, ma anche di stenti e congelamento. Per una triste coincidenza lo stesso territorio, che fu scenario della guerra italiana sul fronte russo, è ai giorni nostri oggetto di un nuovo conflitto, tanto più feroce quanto più i media moderni restituiscono in tempo reale gli orrori a cui sono sottoposti i militari e soprattutto la popolazione civile.

A corredo della presentazione è stata esposta una selezione dei Ruoli matricolari del Distretto militare di Sassari, che l’autore ha consultato per i soldati nati nella provincia: ancora una volta tale complesso documentario si è rivelato una fonte preziosa ed insostituibile sia per la ricerca di notizie di familiari e concittadini, sia perché attraverso la documentazione militare è possibile ricostruire i lineamenti, fisici e culturali, delle generazioni nate tra la fine dell’Ottocento e l’inizio degli anni Venti del XX secolo.

L’evento è stato trasmesso in diretta attraverso il canale Facebook dell’Archivio di Stato di Sassari ed ha ottenuto 263 visualizzazioni, mentre gli spettatori in presenza sono stati 17.



Ultimo aggiornamento: 16/02/2024