PEC: as-ss@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-ss@cultura.gov.it   tel: (+39) 079 233470

Archivio di Stato di Sassari

Notte degli Archivi 2024

 

Anche quest'anno l'Archivio di Stato di Sassari, facente parte della Rete degli Archivi Sardi, promossa dalla Soprintendenza Archivistica della Sardegna, ha partecipato alla Notte degli Archivi del 7 giugno 2024, organizzata nell'ambito del Festival Archivissima.

Considerato che il tema proposto per questa edizione era #Passioni, nell'incontro dal titolo Carte che passione! la studiosa e criminologa Lorena Piras ha riportato alla luce passioni come amore e gelosia vissute dai protagonisti di vicende giudiziarie e dai pazienti del manicomio. Lettere e cartoline, conservate nei fondi Tribunale di Sassari, Tribunale di Tempio e Corte d’Assise di Sassari, nonché nell’archivio dell’Ospedale psichiatrico di Sassari, hanno restituito le passioni provate più di cento anni fa a testimonianza di come, nella documentazione conservata presso gli Archivi di Stato, trovino spazio anche le vicende più strettamente private dei singoli che, spesso loro malgrado, incrociarono la loro esistenza con quella delle istituzioni presenti sul territorio.

L’evento si è svolto in presenza con la partecipazione di 29 spettatori ed è anche disponibile sul canale You Tube dell’Istituto.



Ultimo aggiornamento: 20/08/2024