PEC: as-ss@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-ss@cultura.gov.it   tel: (+39) 079 233470

Archivio di Stato di Sassari

Didattica

Edificio scolastico di San Donato di Sassari, 1913 (Fondo Donazione Tavera)

L’Archivio di Stato di Sassari illustra l’attività dell’Ufficio e la documentazione conservata concordando lo svolgimento di visite guidate con Università, scuole e associazioni.

Per informazioni rivolgersi alla dr.ssa Federica Puglisi - Funzionario Archivista di Stato.

Telefono: (+39) 079 233470

E-mail: as-ss@cultura.gov.it

CONVENZIONI CON UNIVERSITÀ PER TIROCINI FORMATIVI

L’Archivio di Stato di Sassari ha attivato nel 2012 una convenzione con l’Università degli studi di Sassari per lo svolgimento del tirocinio curriculare, previsto per completare il percorso di studio e per acquisire o crediti necessari al conseguimento della Laurea da parte degli studenti iscritti ai corsi del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione.

Per ciascun tirocinante viene predisposto un documento denominato “Contratto di tirocinio” in cui sono individuati i nominativi del tutor dell’Università, del responsabile e del tutor dell’Archivio di Stato, nonché gli obiettivi e le modalità di svolgimento del tirocinio con riferimento alle attività da svolgere e alle capacità/conoscenze che possono arricchire il tirocinante.

Nel 2013 una convenzione con le medesime finalità è stata stipulata con l’Università degli studi di Cagliari.

Il tirocinio presso l’Archivio di Stato di Sassari consente agli studenti di avvicinarsi alla pratica archivistica sia attraverso la consultazione, la revisione e l’aggiornamento degli strumenti di ricerca in uso presso la Sala studio, sia attraverso la redazione di elenchi di consistenza e di profili storico-istituzionali a corredo dei complessi documentari conservati presso l’Istituto.

VOLONTARIATO

Presso l’Archivio di Stato di Sassari è possibile svolgere attività di volontariato semestrale riconosciuto dalla legge (ai sensi dell’art. 55 del DPR 1409/1963), presentandone richiesta attraverso la compilazione dell’apposita domanda Richiesta volontariato.

Il servizio prestato come volontario negli archivi esonera l'interessato dalla prestazione del servizio di prova, qualora venga successivamente immesso in ruolo a seguito di superamento di un concorso pubblico.

Sono inoltre attivabili altre forme di collaborazione a titolo gratuito nell’ambito di specifici progetti dell’Istituto.



Ultimo aggiornamento: 16/02/2024