PEC: as-ss[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-ss[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 079 233470

Archivio di Stato di Sassari

Nero d'archivio - Donne vittime e autrici di reato tra Otto e Novecento

Nero d’archivio – Donne vittime e autrici di reato tra Otto e Novecento

 

 

Martedì 2 maggio 2023 alle ore 18 presso la sede di via Enrico Costa 57 (ex Ospedale civile di Piazza Fiume) la Biblioteca Universitaria e l'Archivio di Stato di Sassari hanno organizzato un incontro con la criminologa Lorena Piras dal titolo Nero d’archivio – Donne vittime e autrici di reato tra Otto e Novecento.

Femminicidi e casi di cronaca nera, argomenti di grande attualità nella società contemporanea, dominata dai mezzi di comunicazione tradizionali come radio e televisione e soprattutto dai social media veicolati dalla rete, trovano spazio tra le carte d’archivio fin dall’inizio del XIX secolo. Nell’itinerario documentario proposto ciò che emerge come filo conduttore è la condizione della donna, vittima non soltanto di omicidio o di violenza, ma del sistema giudiziario vigente e della mentalità imperante. Matrimonio riparatore e cause d’onore sminuivano la gravità del reato perpetrato a danno anche di giovanissime; d’altra parte, quando la donna diventa assassina, viene giudicata inferma di mente e ritenuta incapace di premeditazione.

A corredo della presentazione è stata allestita una mostra dei documenti più significativi, che la ricercatrice ha consultato, tratti dai fondi giudiziari, quali il Tribunale di Sassari e la Corte d’assise, conservati presso l’Istituto. All'evento hanno partecipato 38 spettatori.

Le immagini della manfestazione sono disponibili sulla pagina Facebook dell'Archivio di Stato di Sassari.



Ultimo aggiornamento: 10/04/2024