PEC: as-ss[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-ss[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 079 233470

Archivio di Stato di Sassari

Giuseppe Garibaldi eroe dei due mondi nelle medaglie e nei cimeli

 

L'Archivio di Stato di Sassari è lieto di annunciare la collaborazione all’esposizione Giuseppe Garibaldi eroe dei due mondi nelle medaglie e nei cimeli, che la Biblioteca Universitaria di Sassari ospiterà dal 21 settembre al 13 ottobre 2023 e che permetterà di ammirare un'importante raccolta di centinaia di medaglie, numerosi cimeli, stampe e altre testimonianze dai giornali dell’epoca che ripercorrono gli eventi più salienti della vita di Giuseppe Garibaldi.

L'inaugurazione si terrà il 21 Settembre 2023 alle ore 18.00 presso le prestigiose sale della Biblioteca in via Enrico Costa 57.

Interverranno il direttore della Biblioteca Universitaria di Sassari Giovanni Fiori, l'assessore alla Cultura del Comune di Sassari Laura Useri, la direttrice dell'Archivio di Stato di Sassari Federica Puglisi, l'esperto numismatico Francesco Guido, il prof. Angelo Castellaccio e Francesco Garibaldi pronipote del celebre Generale.  

L’esposizione “Giuseppe Garibaldi eroe dei due mondi nelle medaglie e nei cimeli”, patrocinata dal Comune di Sassari, renderà fruibile al pubblico la ricca collezione privata di Antonello Muresu, protagonista di un’instancabile attività di raccolta e catalogazione, durata una vita. Grazie alla sensibilità della Biblioteca Universitaria di Sassari e con la collaborazione dell'Archivio di Stato di Sassari la mostra è arricchita da fonti librarie e d'archivio conservate dai due Istituti del Ministero della Cultura.

Della raccolta fanno parte alcuni pezzi unici quali un piccolo e rarissimo garibaldino genovese d’oro legato al ricordo dell’impresa dei Mille.

L’esposizione è curata dallo stesso Muresu insieme a Francesco Guido e all’avvocato Gianfranco Casu.

Per l'evento sono stati prodotti una cartolina celebrativa che evidenzia il forte legame di Garibaldi con l'Isola di Caprera e uno speciale annullo filatelico.

Info e prenotazioni: bu-ss[at]cultura.gov.it tel. 079/235179



Ultimo aggiornamento: 10/04/2024